102 on-line
 
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO  
 

PCTO Società Nazionale di Salvamento:

- È COMPLETO. I corsi abbracciano diverse tematiche, permettendo così di acquisire le competenze previste dalla normativa sui PCTO.
- È SICURO. Con la formazione a distanza, le attività formative sulle competenze trasversali e l’orientamento possono essere svolte in sicurezza, con la massima efficienza e quelle in presenza con procedure sviluppate dal nostro comitato scientifico.
- È CERTIFICATO. La SALVAMENTO è iscritta al portale della Camera di Commercio del PCTO e rilascia attestazioni riconosciute a livello internazionale: le competenze acquisite diventano dimostrabili all'interno del curriculum vitae.

Progetto Educazione al Soccorso
Soggetto Ospitante: Società Nazionale di Salvamento

Descrizione: Si intende sviluppare conoscenze legate alla sicurezza e al primo intervento in ambito terreste e acquatico (funzioni vitali del corpo umano, salute e prevenzione, procedure di soccorso avanzate e salvamento) e, attraverso esperienze pratiche, si vuole garantire agli studenti l’acquisizione di abilità legate all’uso di tecniche e strumenti di primo soccorso nonché quelle relative al salvamento nel settore acquatico. Le competenze ottenute ricadono nell’ambito della prevenzione, della salvaguardia del paesaggio, della persona e della educazione alla salute.
Finalità: promozione del Primo Soccorso, sensibilizzazione e formazione nella Cittadinanza attiva nell’ambito della prevenzione, della salvaguardia del paesaggio, della persona e della educazione alla salute.
Competenze:
- saper gestire la situazione di emergenza
- saper effettuare tecniche e procedure di primo soccorso ( B.L.S. Heimlich ecc.)
- saper utilizzare mezzi ausiliari di primo soccorso
- saper salvaguardare e tutelare un paesaggio terrestre e marino

Attività: il percorso sarà suddiviso in tre fasi ossia
FASE 1: ore teorico/pratiche (da tenere a scuola in orario curriculare per una durata di una settimana in accordo al calendario assegnato alle classi),
FASE 2: ore in modalità E-learning (ad ogni lezione gli studenti dovranno effettuare un test valutativo online,
lo studente che avrà superato almeno 80% dei risultati potrà proseguire con le lezioni )
FASE 3: ore per lo sviluppo del prodotto finale ossia un Cortometraggio/Project Work sulle tematiche assegnate agli alunni durante il corso.
Metodologie di lavoro: il percorso sarà fruibile in modalità blended
Prodotto finale:
- Cortometraggio scritto, recitato diretto e girato dagli alunni simulando un intervento in una situazione di emergenza (alcolismo, bullismo, anoressia , panico …).
- Ricerca individuale o di gruppo con presentazione Power Point o altri software analoghi degli argomenti scelti, su motori di ricerca internazionali selezionati.
Totale ore riconosciute: (da concordare)
Periodo di svolgimento: secondo il calendario assegnato alle classi
Sede di svolgimento: Fase 1 in Aula - Fase 2: Individuale - Fase 3: Individuale/di gruppo, piscina da definire dove effettuare le prove pratiche
Certificazione: durante lo Stage gli studenti possono ottenere un Attestato di certificazione delle competenze specifiche abilitante a “Bagnino di Salvataggio” oppure l’Attestazione di “Primo Soccorso” da parte della Società Nazionale di Salvamento con un implemento di ore di PCTO : 10
ore pratiche in acqua + 10 ore Teorico/pratiche in aula


PCTO SALVAMENTO (Percorso certificato) & CAMERA di COMMERCIO:
Per trovarci sul portale della camera di commercio cliccare qui:
ovvero digitare sull'immagine sottostante e scrivere, come da figura, SEZIONE ROMA CINECITTA' S.N.S. - Figura Professionale BAGNINI 5.4.8.7


Fonte: Salvamento Roma
* Per saperne di più clicca:
 Invia la news 
Tua e-mail:
E-mail amico :
Questa news è stata letta: 15439 volte   
 
"Copyright Società Nazionale di Salvamento - Tutti i diritti riservati - WEBMASTER: Marco Gigante"